Si è svolta lo scorso 19 luglio al LAC la seconda edizione di Welcome Day, giornata promossa dalla Città di Lugano, dedicata agli stagisti e apprendisti che iniziano o concludono un percorso professionale nell'Amministrazione comunale. 
All'evento sono intervenuti il Sindaco Michele Foletti, la Direttrice delle Risorse umane Ana de Las Heras e la Direttrice regionale FFS Roberta Cattaneo. 

L'evento, giunto con successo alla sua seconda edizione, è iniziato con una mattinata di formazione sul tema dei Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e dei deficit dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD), organizzata in collaborazione con l'associazione "ADAT Ticino" dedicata agli istruttori di pratica -  collaboratori dell'amministrazione comunale che accompagnano i giovani durante il loro percorso formativo. Nel pomeriggio sono stati accolti anche gli apprendisti e gli stagisti con i loro accompagnatori e alcuni ospiti.

A prendere la parola sono stati dapprima la Direttrice Ana de las Heras, che ha accolto i nuovi assunti con la consegna dei gadget della Città e documentazione con informazioni utili per orientarsi nella fase introduttiva nel contesto dell'Amministrazione comunale, e in seguito la Direttrice regionale FFS Roberta Cattaneo, che ha condiviso con il pubblico la sua esperienza professionale, per ispirare i ragazzi a inseguire la carriera dei propri sogni e lasciarsi sorprendere. 
Il Sindaco Michele Foletti, dopo aver ringraziato i giovani per il grande lavoro svolto durante il loro percorso professionale, ha sottolineato l'impegno che la Città ha profuso negli ultimi tre anni nell'assunzione di apprendisti e stagisti, con l'aumento del numero di persone in formazione (da 37 a 45) e delle professioni offerte (da 7 a 13).
A seguire, vi è stata la cerimonia istituzionale per la consegna dei diplomi con le foto di rito. 

Speaker e presentatore d'eccezione dell'evento Federico Soldati, che ha intrattenuto i presenti con uno spettacolo di mentalismo. 
La giornata è terminata con una performance di danza a sorpresa, offerta dalla palestra e scuola di danza Fit&Gym di Roveredo (GR), con gruppi di ballo da competizione di fama nazionale e internazionale.  

La Città si congratula con i neo-diplomati Ameti Ramona, Antonioli Ljuba, Bernasconi Federica, Bettello Chloé, Marchese Adam, Pellegrini Eva, Trezzini Alessia, Trovesi Gianni, Vicini Jamila e Casalinuovo Sara. 

Contatti

Città di Lugano
Risorse umane

Palazzo Civico
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 32
[email protected]