Trasmissione in diretta da Piazza della Riforma, 1° agosto 2022

La Città di Lugano presenta un ricco programma di eventi per celebrare insieme la Festa Nazionale.

Alle ore 6.00 i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle 10.15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove, alle 10.30, verrà posata la corona di alloro all'obelisco dell'Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle 11.00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle 20.30 in Via Nassa e, 15 minuti più tardi, il corteo si muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma.

Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dal Corpo dei Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine.

In Piazza della Riforma, alle 21.15, il Municipale e Capodicastero Consulenza e gestione Tiziano Galeazzi terrà l'allocuzione ufficiale che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Città @luganomycity. A seguire, alle 21.45, la Civica Filarmonica di Lugano allieterà i presenti con un concerto.

Alle 22.30 i fuochi d'artificio illumineranno il golfo di Lugano. Il grande spettacolo pirotecnico sarà intitolato "Emozioni di colori". La ditta ticinese incaricata dello show, La Pirotecnica Sagl, rende noto che negli ultimi anni l'impatto ambientale dei suoi spettacoli è stato notevolmente ridotto utilizzando materiali sempre più riciclabili e biodegradabili, nel rispetto delle normative svizzere e CE internazionali.

In caso di tempo avverso (vento forza 11 o superiore), lo spettacolo sarà rinviato al giorno seguente e il programma della manifestazione potrebbe subire cambiamenti. Si provvederà a darne annuncio tramite il no. 1600 e attraverso radio, televisione e l'ufficio informazioni dell'Ente Turistico del Luganese: +41 (0)58 220 65 00.

L'animazione musicale della serata sarà affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18.00 e uno al termine dello spettacolo pirotecnico.

Maggiori informazioni concernenti i battelli, le attività gastronomiche, gli spostamenti con i mezzi pubblici, le deviazioni al traffico e le raccomandazioni della Polizia di Lugano sulla sicurezza sono disponibili nel comunicato stampa della Divisione Eventi e congressi, scaricabile qui sotto.

La Festa Nazionale nei Quartieri

  • Lunedì 1° agosto 2022, dalle ore 10.00 a Piandera, Piazza
     
  • Lunedì 1° agosto 2022, dalle ore 18.00 a Carona, Piazza della Chiesa
Contatti

Città di Lugano
Eventi e congressi

Via Trevano 55
6900 Lugano
t. +41 58 866 74 40
[email protected]