A Lugano ci sono circa 4'600 cani. Almeno due volte al giorno vengono portati fuori casa per fare i bisognini. In almeno 30 luoghi sparsi in città e nei villaggi circostanti, circa 30 padroni non raccolgono le feci dei propri cani. E questo avviene tutti i giorni almeno due volte al giorno.

30 cani su 4'600 possono sembrano pochi, eppure gli escrementi non raccolti danno fastidio a tutte le persone che passano di lì. Così l'entità del fastidio si eleva in modo esponenziale. Per esempio ogni giorno, davanti alla stazione, passano più di 16'000 persone: ecco, un escremento nella tratta tra la stazione e il centro darà fastidio a tutte quante. 

La maggior parte dei padroni di cani fa il proprio dovere, ma negli anni questo fenomeno di noncuranza è peggiorato e, di conseguenza, sono aumentate le segnalazioni da parte degli abitanti e dei turisti.

La Città di Lugano lancia una campagna di sensibilizzazione per invitare i proprietari dei cani a comportarsi civilmente verso le altre persone che camminano per strada, raccogliendo i bisognini del proprio cane e gettando sempre il sacchetto (ben chiuso) nel cestino più vicino. Questo, fra l'altro, vale anche in natura, nei sentieri fuori città dove si va passeggiare o a correre.

La mancata raccolta dei bisognini dei cani (così come l'abbandono dei sacchetti) è soggetta a una multa minima di 300 franchi.

 

Il video della campagna
Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio comunicazione
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 99
[email protected]