Nell'ottobre del 2020 il Consiglio comunale di Lugano ha approvato un credito di CHF 325'000 per lo svolgimento di una procedura di Mandato di studio paralleli (MSP) per la riqualifica urbanistica del comparto di Piazza Molino Nuovo.

Gli obiettivi del Comune sono conferire alla piazza una forte valenza di spazio pubblico e di aggregazione per il quartiere e la città e trovare nuove soluzioni urbanistiche per il comparto, che dal profilo pianificatorio è disciplinato da un Piano particolareggiato del 1991.

L'area che beneficerà della riqualifica è quella centrale, racchiusa tra via Trevano e la chiesa della Madonnetta, che comprende Piazza Molino Nuovo e gli isolati fino a via Zurigo.

La procedura di MSP a invito ha permesso di identificare quattro team di progettazione composti da professionisti nei settori della pianificazione, dell'urbanistica e dell'architettura che hanno elaborato idee e soluzioni per lo sviluppo di contenuti e la valorizzazione delle peculiarità del comparto.

I risultati della procedura MSP, che si è chiusa alla fine del 2021, sono oggetto di un'esposizione pubblica sul piazzale dell'aula magna del Campus USI–Ovest fino al 16 marzo 2022. I contenuti dell'intera procedura di selezione sono stati raccolti inoltre in un'apposita pubblicazione.

I quattro gruppi - selezionati da un Collegio di esperti - che hanno partecipato alla procedura sono i seguenti:

  • Studi associati SA (pianificazione e urbanistica, capofila arch. Felix Günther)
     
  • Studio habitat.ch (pianificazione e urbanistica, capofila arch. Francesca Pedrina)
     
  • Guscetti architetti (pianificazione e urbanistica, capofila arch. Giovanni Guscetti)
     
  • CONT-S (urbanistica e architettura, capofila arch. Sabrina Contratto)

Il risultato della procedura MSP e i prossimi passi

Il Collegio di esperti ha concluso l'analisi dei progetti dei quattro gruppi partecipanti e, all'unanimità, ha raccomandato al Municipio il progetto del Gruppo CONT-S (capofila arch. Sabrina Contratto) quale base di riferimento per la continuazione dei lavori. L'Esecutivo ha ratificato tale indicazione alla fine del 2021.

Sono state inoltre formulate alcune raccomandazioni che valorizzano le proposte degli altri team di progettazione.