Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, la Città di Lugano torna a riproporre in presenza la cerimonia di Capodanno, che avrà luogo come da tradizione a Palazzo dei Congressi.

Le celebrazioni del Capodanno avranno inizio domenica 1° gennaio 2023 alle ore 11.00, con il corteo delle autorità e delle associazioni cittadine. Il corteo partirà da Piazza della Riforma in direzione Piazza Manzoni, seguirà Riva Albertolli e giungerà quindi a Palazzo dei Congressi, dove si terranno la parte ufficiale e un momento conviviale.

Dopo le presentazioni del Corpo Civici Pompieri e del Corpo Volontari Luganesi al Sindaco di Lugano Michele Foletti e le esibizioni della Civica Filarmonica di Lugano, alle ore 11.30 inizierà la cerimonia nella sala anfiteatrale di Palazzo dei Congressi.

Sono previsti gli interventi del Sindaco di Lugano Michele Foletti e di Markus Krienke, professore ordinario di Filosofia moderna ed etica sociale alla Facoltà di Teologia di Lugano e direttore della Cattedra Rosmini, che trasmetteranno a tutti i presenti una riflessione e un augurio che possa accompagnarli nel nuovo anno.

La cerimonia, condotta da Davide Riva, giornalista della RSI, sarà inoltre animata da intermezzi artistici e musicali, con gli studenti del Dipartimento Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana e il duo di artisti formati all'Accademia Teatro Dimitri, Faustino Blanchut e Kevin Blaser. Non mancheranno momenti di danza, con la partecipazione di trenta giovani allieve dell'Ashkenazy Ballet Center di Lugano.
Durante la cerimonia sarà presente un'interprete in lingua dei segni.

Alle ore 12.30 circa seguirà l'aperitivo offerto dalla Città e lo scambio degli auguri di inizio anno nella sala B del Palazzo dei Congressi

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]