In occasione della prossima Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 2007, l'Associazione Autismo Svizzera italiana (asi) e la Fondazione ARES Autismo Risorse e Sviluppo, Centro di Competenza per i Disturbi dello Spettro Autistico per il Canton Ticino, hanno organizzato delle iniziative di sensibilizzazione, patrocinate dalla Città di Lugano e sostenute dalla Società dei Commercianti di Lugano.

Venerdì 17 marzo è partito il progetto "Lugano Città che include", che coinvolge esercizi e servizi pubblici nella creazione di luoghi "amici dell'autismo", in cui una persona con autismo e la sua famiglia potranno recarsi con la tranquillità di trovare interlocutori informati e un ambiente ospitale. Questi luoghi saranno riconoscibili grazie all'utilizzo di alcuni cartonati intitolati "parole dell'inclusione", ovvero del materiale informativo sui disturbi dello spettro autistico.

Inoltre, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo, domenica 2 aprile 2023, dalle 14.00, è previsto al Lugano Arte e Cultura (LAC) l'evento culturale e informativo sul tema "Il Teatro per l’Autodeterminazione e la Salute", in collaborazione con l'Accademia Dimitri SUPSI e con il supporto di LAC Edu. Madrina dell'evento sarà la conduttrice televisiva Clarissa Tami. Presenzierà per la Città alla Giornata Deborah Moccetti Bernasconi, supplente Municipale. Maggiori informazioni e il programma sono disponibili all'indirizzo sui siti della Fondazione ARES  e dell'asi.