Palloncini rossi, rosa e azzurri nei prati e lungo i sentieri preferiti dai cani. Ieri chi ha attraversato la città avrà pensato che ci fosse una festa. E invece no: i palloncini non segnavano un felice evento, ma i bisognini di cane abbandonati per terra dai padroni più indisciplinati. Attaccate ai palloncini, cartoline con messaggi destinati a questi cittadini noncuranti. Un modo leggero per richiamare al rispetto del prossimo e, in verità, anche del proprio cane.

A Lugano abbiamo più di 4'000 cani e un po’ meno padroni. Probabilmente solo una manciata di loro non raccoglie gli escrementi del proprio cane. Saranno anche pochi, ma che si fanno notare molto, perché se un cane deve farla almeno due volte al giorno, gli escrementi abbandonati sistematicamente lungo la via si accumulano e diventano una vera e propria molestia per il vicinato e per i passanti.

In previsione dell’estate, la Città di Lugano ha deciso di rilanciare la campagna di comunicazione “L’hai fatta grossa”, uscita la prima volta nell’ottobre 2022, per sensibilizzare i padroni a raccogliere i bisognini del loro cane. Con l’affissione di manifesti, locandine e con un’azione sul campo, la Città non vuole bacchettare, ma chiedere la collaborazione di tutti.

Il video della campagna
Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio comunicazione
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 99
[email protected]