La Città sostiene concretamente, con diversi strumenti, le attività di associazioni, gruppi, fondazioni e privati che operano a Lugano in ambito culturale e non solo.

Le agevolazioni del Regolamento per l'erogazione di contributi comunali

Il Regolamento per l'erogazione di contributi comunali a terzi consente alla Città di sostenere persone fisiche e giuridiche senza scopo di lucro che svolgono sul territorio di Lugano attività in svariati ambiti, compreso quello culturale.

È possibile richiedere:

  • un contributo annuale a sostegno di spese fisse di gestione e programmazione
     
  • un contributo per progetti specifici che non rientrano nelle attività ordinarie annuali
     
  • un contributo per eventi, congressi e manifestazioni di vario tipo
     

Maggiori informazioni sulle condizioni e le scadenze per domandare i contributi sono disponibili nella pagina Richiesta di contributi. Le domande di contributo vanno inviate alla Divisione finanze tramite lo Sportello online. Il regolamento prevede la possibilità di sostenere anche attività o progetti in ambito socioeducativo, sociale, ambientale, sportivo, ricreativo e turistico. Le richieste di informazioni sui contributi possono essere inviate all'indirizzo email [email protected].

Per richieste di contributi per eventi su suolo pubblico, la domanda di sostegno è integrata nel formulario d'istanza di Autorizzazione eventi, che va inviata all'Ufficio autorizzazioni.

Le residenze artistiche della Città

Oltre ai contributi citati sopra, destinati non solamente alle attività culturali, la Città offre delle residenze artistiche dedicate espressamente ad artiste e artisti attivi nelle arti visive, nella scrittura in ambito audiovisivo, nella musica o in settori affini, per sviluppare dei progetti specifici.

Ateliers CVC

Grazie alla partecipazione della Città alla Conferenza delle Città svizzere in materia culturale (CVC), Lugano beneficia dell'usufrutto periodico di atelier per residenze di artisti in alcune città europee. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere un'email a [email protected] oppure telefonare al numero +41 58 866 42 93.

Residenze per la scrittura in ambito audiovisivo a Casa Pantrovà, Carona

Ogni anno la Città - in collaborazione con Casa della Letteratura per la lingua italiana, Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana, Ticino Film Commission, Locarno Film Festival, Castelli in aria Festival del cinema giovane - mette a concorso tre residenze per la scrittura in ambito audiovisivo della durata di quattro settimane (durante il mese di agosto) all'interno di Casa Pantrovà a Carona, edificio appartenente alla Città. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere un'email a [email protected] oppure telefonare al numero +41 58 866 42 93.

Residenze per la creazione musicale

La Divisione Eventi e congressi mette a concorso, ogni anno, tre residenze presso lo studio Foce con assistenza tecnica della durata di 5 giorni (da domenica a giovedì) e un rimborso spese di CHF 1'300 per le prove e la preparazione di un tour di almeno 5 date in Svizzera e/o all’estero (in sale dalle caratteristiche riconducibili a quella dello Studio Foce). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere un'email a [email protected] oppure telefonare al numero +41 58 866 60 55.

Residenze artistiche non gestite dalla Città

Oltre alla Città di Lugano, anche altri enti pubblici e organizzazioni private offrono delle residenze artistiche in città e nei ditorni. Un elenco delle residenze gestite dal Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) e dall'Istituto Svizzero è disponibile sul sito del Cantone. Tra le iniziative offerte da organizzazioni private ci sono: Lago MioFondazione Casa SciaredoFondazione Claudia Lombardi per il TeatroCima Città

Gli spazi e le sale della Città e del LAC

Oltre ai contributi finanziari e alle residenze artistiche, la Città può fornire un sostegno logistico, concedendo spazi per lo svolgimento di attività e progetti.

La Città di Lugano dispone di strutture e spazi affittabili molto diversi fra loro che, proprio per le caratteristiche che li contraddistinguono, sono adatti a ospitare eventi di vario genere.

Per piccole attività come conferenze stampa, incontri letterari e laboratori teatrali si possono sfruttare le affascinanti stanze di luoghi storici come Villa Ciani, mentre per manifestazioni più impegnative come concerti, fiere e congressi non si può non pensare alle grandi sale del Palazzo dei Congressi o del Centro Esposizioni. Sono molto apprezzate anche le sale riunioni e multiuso, come pure il Capannone di Pregassona che può accogliere eventi di grande richiamo.

È possibile ottenere informazioni sugli spazi disponibili da affittare e sulle relative specifiche tecniche tramite i contatti indicati sui portali Lugano Eventi e Lugano Conventions.

Per le sale riunioni e multiuso è possibile inviare le richieste di riservazione online su Lugano Eventi.

Il centro culturale LAC dispone anch’esso di numerosi spazi per diversi tipi di eventi. Un condono parziale del costo di affitto delle sale del LAC può essere concesso dalla Città per le attività culturali, tramite una richiesta per iscritto. Per chiedere maggiori informazioni in proposito è possibile scrivere alla Divisione cultura.