In un'iniziativa senza precedenti, i Sindaci dei Comuni di Bellinzona, Chiasso, Mendrisio, Locarno e Lugano hanno unito le forze per promuovere una collaborazione strategica volta a innovare la gestione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione (TIC). Grazie alla condivisione di risorse e competenze, i principali centri urbani del Cantone intendono creare sinergie, sostenere l’efficienza operativa e incrementare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza tramite la condivisione delle migliori pratiche nel settore TIC.

I comuni hanno dapprima elaborato un primo studio che ha evidenziato le numerose opportunità derivanti dalla gestione congiunta delle attività in questo ambito. Sulla base dei risultati preliminari, è stato sottoscritto dalle parti un accordo quadro di collaborazione intercomunale che sancisce l'impegno verso una cooperazione a lungo termine in un settore che sta modificando a livello globale i processi di lavoro, l’erogazione dei servizi e le abitudini di vita delle persone.

Gli obiettivi di questa collaborazione sono molteplici: sostenere l’innovazione, l’efficienza operativa e la sostenibilità dei servizi pubblici; ottimizzare le risorse disponibili e erogare servizi innovativi ai cittadini attraverso la standardizzazione e la condivisione delle migliori pratiche; promuovere la gestione congiunta di infrastrutture, servizi, attività e progetti.

Il passo successivo di questo percorso innovativo sarà la realizzazione di un secondo studio di dettaglio, finalizzato alla creazione di una società o entità esterna promossa direttamente dai comuni coinvolti. Questa nuova struttura avrà il compito di gestire in modo esternalizzato l'intero settore IT, garantendo non solo una maggiore efficienza ed efficacia, ma anche un significativo risparmio di costi per i comuni.

La collaborazione intercomunale permetterà ai comuni di affrontare con maggiore forza le sfide legate alla sicurezza informatica e alla digitalizzazione dei servizi, temi sempre più centrali nell'amministrazione pubblica moderna. Inoltre, la condivisione delle risorse e delle competenze favorirà l'innovazione e l'adozione di soluzioni tecnologiche all'avanguardia, migliorando così la qualità di vita dei cittadini e l'attrattività del territorio.

I Sindaci dei comuni coinvolti hanno espresso grande entusiasmo per questa iniziativa, sottolineando come la visione condivisa e l’approccio collaborativo rappresentino la chiave per affrontare le sfide future e garantire uno sviluppo sostenibile e inclusivo delle rispettive comunità.

Questa iniziativa costituisce un modello esemplare di cooperazione intercomunale, che mette in luce l'importanza di unire le forze e lavorare insieme per il bene comune. I principali centri urbani del Cantone Ticino sono orgogliosi di essere pionieri in questo ambito, dimostrando ancora una volta il loro impegno verso l'innovazione e l'eccellenza nel servizio ai cittadini.

Contatti

Città di Lugano
Municipio

Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 11
[email protected]