Il Municipio di Lugano, nella sua seduta dell’11 aprile 2024, ha approvato l'aggiornamento delle Linee di sviluppo: si tratta dell’ultimo atto di questa legislatura che sta volgendo al termine. Le Linee di sviluppo costituiscono il documento programmatico e strategico dell'azione dell’Esecutivo, allestite per la prima volta nel mese di ottobre del 2017 e oggetto di un aggiornamento a inizio della corrente legislatura, nel mese di ottobre del 2021.

Quest'ultima revisione, seppur non sostanziale, vuole essere un ultimo atto dell’attuale compagine municipale a corollario e a conclusione della legislatura.

Rispetto all'ultima versione il documento non è stato modificato sostanzialmente; è stato tuttavia epurato di quegli obiettivi ormai privi d'oggetto in quanto già raggiunti, rivisto in funzione del reale andamento delle attività, dell'avanzamento dei lavori e dei vari cantieri e, in generale, dello stato dell'arte.

Approfittando di questo aggiornamento si è rivisto leggermente l'orizzonte temporale portandolo dal 2028 al 2030; da qui il nuovo titolo del documento: "Lugano Duemilatrenta".

Si è cercato inoltre di fare ordine e chiarezza con quelli che sono gli altri strumenti strategici del Municipio (come ad esempio il piano finanziario), definendo una gerarchia e un contesto di riferimento dove collocare tutti questi strumenti strategici, con un senso logico e un collegamento fra gli stessi; cercando di dare ordine e coerenza e per agevolarne la lettura e la comprensione.

Contatti

Città di Lugano
Municipio

Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 11
[email protected]