La Casa di progetto è un piccolo spazio espositivo che si apre ai cittadini e alla comunità accademica e che permette di gettare uno sguardo sul futuro campus universitario a Lugano Viganello. Temporaneamente chiusa a seguito delle disposizioni delle autorità a causa della pandemia di coronavirus, apre ora virtualmente le sue porte.

Su iniziativa di USI, SUPSI e Città di Lugano, il percorso di accompagnamento all'inserimento del futuro Campus Est in Ticino continua così anche a distanza: schemi, cifre e video per scoprire il cantiere, l'edificio e il polo universitario sono disponibili online per una visita virtuale.  

Dalla sua inaugurazione il 25 marzo 2019, la Casa di progetto ha aggiornato i suoi contenuti seguendo lo sviluppo di uno dei grandi progetti urbanistici di Lugano, con la volontà di restare in contatto con la popolazione e i suoi futuri utenti.

Attraverso la visita online si conferma come un punto di informazione aperto verso la Città e i suoi cittadini non solo fino alla conclusione dei lavori del cantiere, ma anche in futuro, come diario per ripercorrere la storia di Lugano e del polo universitario che sono cresciuti e continuano a rafforzarsi insieme.