La Polizia Città di Lugano ripropone anche quest'anno, per il sesto anno consecutivo, la campagna di prevenzione “Sbullo”, rivolta agli allievi di 5a elementare dell'Istituto scolastico di Lugano.

Anche per quest'edizione, grazie al supporto del Direttore dell'Istituto scolastico Fabio Valsangiacomo e dei Direttori dei vari “Petali”, saranno svolte ben due ore scolastiche d'incontro formativo con gli allievi. Questa soluzione darà più spazio alle domande, alle esigenze e alle testimonianze dei ragazzi.


Perché una campagna indirizzata a un target così giovane?

La Polizia Città di Lugano promuove questa campagna d'informazione e di consigli verso coloro che, nonostante la giovanissima età, potrebbero già oggi (vista la precocità nell'uso degli smartphone) o dalle scuole medie essere confrontati con i problemi della violenza giovanile e del cyberbullismo o cybermobbing.

Gli allievi di quinta elementare, tra pochi mesi, passeranno infatti ad una nuova dimensione scolastica, nel cui ambito potrebbero forse essere confrontati con comportamenti più aggressivi e molesti, anche illegali. Pare dunque più che sensato offrire in anticipo buone informazioni e consigli riguardo alle situazioni indesiderate in cui potrebbero imbattersi e fornire i consigli e indirizzi per i giusti comportamenti.

Perciò, a partire da martedì 4 febbraio e sino al 21 febbraio 2020, il sgtc Claudio Mastroianni e l'app Patrick Bruehwiler si recheranno nelle sedi scolastiche della Città di Lugano per incontrare ben 26 classi di quinta elementare per un totale di 473 allievi. Un grande impegno che il successo finora ottenuto rende stimolante e piacevole da assolvere.

La campagna prevede, inoltre, una serata informativa rivolta ai genitori, che si terrà nella sala multiuso della scuola elementare di Breganzona, in via Camara 63, mercoledì 29 gennaio 2020, alle ore 20:15.

Durante l'incontro saranno presenti, oltre agli istruttori, i rappresentanti del Comando della Polizia Città di Lugano, della Direzione dell'Istituto scolastico di Lugano e della Magistratura dei minorenni.

Si raccomanda, nel frattempo, di consultare i vari opuscoli pertinenti con il tema, editi dalla Prevenzione svizzera della criminalità, che saranno fruibili in loco e che sono consultabili e scaricabili in rete, visitando il sito:  https://www.skppsc.ch/it/