Il sondaggio LOSAI (Lugano, le opinioni sulla sicurezza degli abitanti: interviste) ha fatto emergere valori positivi in merito alla percezione di sicurezza della cittadinanza di Lugano. La criminalità non è avvertita come un problema; cittadine e cittadini rivolgono maggiormente attenzione alla sicurezza stradale e al rumore. Sono, questi, i risultati emersi dal sondaggio condotto in collaborazione con l’Unità di ricerca in criminologia della Scuola di scienze criminali dell’Università di Losanna. Il sondaggio LOSAI ha permesso di mettere a fuoco la percezione delle cittadine e dei cittadini di Lugano in merito alla qualità della vita, alla sicurezza e alle iniziative della Polizia e della Città sull’arco di quattro anni, dal 2014 al 2018. Cittadine e cittadini, rispondendo al sondaggio, hanno condiviso opinioni e aspettative: il tasso di partecipazione è stato particolarmente positivo, attestandosi al 53,6%, ovvero 7'885 persone, su un totale di 14'717 che hanno ricevuto il sondaggio, dai 16 agli 84 anni, estratte in modo casuale per ogni quartiere.

Il 79,6% dei cittadini si dichiara molto o del tutto soddisfatto della propria qualità di vita: un valore di poco superiore alla media svizzera secondo dati OCSE. L’alto livello di soddisfazione è associato a una valutazione positiva dell’attuale livello di sicurezza a Lugano, a conferma di quanto la sicurezza influisce sulla qualità della vita. L’82,4% considera il livello di sicurezza alto o molto alto. I cittadini più soddisfatti della qualità di vita abitano nei quartieri di Castagnola, Carona e Cureggia. Inoltre, il 43,5% ritiene che nel corso degli ultimi cinque anni il livello di sicurezza è migliorato o molto migliorato, a fronte del 5,4% secondo cui la situazione è peggiorata o molto peggiorata. In un precedente sondaggio realizzato a Lugano nel 2009 l’87,6% dei cittadini dichiarava, invece, che il proprio senso di sicurezza negli ultimi tre anni era peggiorato o rimasto invariato. La percezione di sicurezza è quindi nettamente migliorata nel periodo intercorso fra i due sondaggi.

Risultati del sondaggio LOSAI sulla percezione della sicurezza dei cittadini di Lugano
PDF (54 KB) 22 novembre 2019

Il sondaggio LOSAI (Lugano, le opinioni sulla sicurezza degli abitanti: interviste) ha fatto emergere valori positivi in merito alla percezione di sicurezza della cittadinanza di Lugano. La criminalità non è avvertita come un problema; cittadine e cittadini rivolgono maggiormente attenzione alla sicurezza stradale e al rumore. Sono, questi, i risultati emersi dal sondaggio condotto in collaborazione con l’Unità di ricerca in criminologia della Scuola di scienze criminali dell’Università di Losanna.