• Stampa
  • a a a

Centro la Piazzetta

Ubicato sul terreno dell'ex proprietà Ferrari, il Centro la Piazzetta di Loreto è la più recente realizzazione della Città di Lugano in ambito di residenzialismo medicalizzato per anziani. La struttura è concepita come luogo di cura aperto verso il Quartiere circostante e ospita prevalentemente anziani domiciliati nella zona della collina situata nel rione di Loreto e nel centro città.
Ai suoi piani inferiori, aperti al pubblico, si trovano una sala polifunzionale, un ufficio postale e un parcheggio pubblico per i visitatori. Ai piani superiori la residenza si affaccia sul giardino e un parco giochi apprezzato e utilizzato anche dagli abitanti del Quartiere.

La struttura, dotata di spazi per l'incontro e il ricevimento, nonché di un settore per le cure fisioterapiche, è medicalizzata. La direzione medica e il settore delle cure infermieristiche garantiscono una presenza continua. Oltre a numerosi servizi interni a favore dei residenti, sono erogate prestazioni da parte di personale esterno (pedicure, coiffure, ecc.).

Nel 2007 è inaugurata una nuova ala dell'edificio, comprendente un reparto per persone con disturbi di tipo cognitivo. 

 

ASSISTENZA SPIRITUALE

Le funzioni di culto cattolico vengono svolte al primo piano (la messa viene celebrata il venerdì alle 16.00). La Parrocchia del Quartiere assicura, inoltre, su richiesta, l'assistenza spirituale. Laddove possibile, viene pure attivata un'assistenza spirituale individuale secondo la confessione religiosa.

 

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

  • Residenti accolti: 93
  • Personale curante: 52 unità
  • Personale alberghiero: 19 unità
  • Altro personale: 5 unità
  • Progettista: architetto Giovanni Ferrini
  • Inaugurazione: 1994 e ampliamento nel 2006

 

AGENZIA POSTALE

Al Centro la Piazzetta è presente anche l'agenzia postale con diversi servizi. Tutte le informazioni possono essere consultate su www.posta.ch o telefonando al 0848 888 888.

Ultima modifica 18 settembre 2017

Google Maps