La Città di Lugano è sensibile e attenta alla questione della prevenzione degli infortuni. La SUVA-Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni e l'UPI-Ufficio prevenzione infortuni rappresentano gli enti di riferimento principali; promuovono, infatti, regolarmente campagne e strategie di prevenzione su vari temi: dalla circolazione stradale allo sport e al tempo libero, dall'abitazione al posto di lavoro, dai parchi alle acque e via dicendo. Un'adeguata informazione favorisce una maggiore consapevolezza dei pericoli e dei relativi rischi.

Charta della sicurezza

La Città di Lugano ha sottoscritto la Charta della sicurezza: un'alleanza tra i partner del mondo professionale a sostegno di una maggiore sicurezza sul lavoro. La Charta è stata istituita dalla SUVA-Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni in collaborazione con le associazioni dei datori di lavoro, i progettisti e i sindacati.

Le statistiche della SUVA mostrano che il numero di infortuni professionali a livello federale è diminuito nel corso degli ultimi anni; è comunque importante continuare a operare per ridurre i rischi.

Il servizio Sicurezza e salute della Città di Lugano, attivo nella prevenzione sistematica e strutturata, si impegna costantemente a garantire, in collaborazione con gli altri servizi comunali, il rispetto delle regole di sicurezza, con l'obiettivo di preservare la salute di chi lavora per la Città.

Contatti

Città di Lugano
Sicurezza e salute

Via Sara Frontini 1
6962 Viganello
t. +41 58 866 70 45
[email protected]