Fondato nel luglio del 2008 per iniziativa di quattro schermitori appassionati, il Club Lugano Scherma è diventato in poche stagioni una solida realtà a livello svizzero creando un vero e proprio movimento giovanile.

Il Club, pur mantenendo la sua vocazione di promozione della scherma a tutti indipendentemente dal livello e dall’età, grazie al suo staff tecnico d’eccezione annovera giovani atleti che iniziano ad affermarsi sulle pedane svizzere e internazionali.

Dal 2015 il Club, insieme a Zurigo, Basilea e Bienne è stato designato quale centro d’allenamento nazionale giovani (CEPE). Nel 2016 il Club ha vinto il premio Challenge Sanitas per il suo progetto sportivo in favore dei bambini.

Il Club organizza dal 2008 il Lugano Challenge, competizione di livello internazionale di spada che ogni anno, in settembre, riunisce sulle sponde del Ceresio oltre 700 tiratori provenienti da 13 nazioni. Nel maggio 2016 il club è stato promotore dell’Associazione Valesch, che come principale obbiettivo ha quello di avvicinare al mondo della scherma persone con disabilità.

Da settembre 2017 il Club organizza corsi per bambini e adulti non-vedenti e ipovedenti. Dal 2011 il Club ha sottoscritto la Carta Etica edita da Swiss Olimpic e si impegna a promuovere la pratica dello sport in modo etico e pulito (cool&clean). 

Contatti

Lugano Scherma
Via Balestra 24 (presso Istituto Elvetico)
6900 Lugano
t. +41 78 920 88 75
coach@luganoscherma.ch
Lugano Scherma