Nel corso degli anni, il servizio di trasporto pubblico nel Cantone Ticino e nel Moesano è stato costantemente modernizzato e ampliato per permettere di spostarsi in libertà e comodità.

La tariffa integrata Arcobaleno rappresenta un importante passo per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici. La logica degli abbonamenti Arcobaleno è estesa anche ai biglietti: non si acquista più un biglietto per singole tratte, ma un biglietto per una o più zone entro le quali è possibile viaggiare liberamente su tutti i mezzi di trasporto pubblico.

Il Ticino è suddiviso in 49 zone, all’interno delle quali è possibile scegliere il mezzo più adeguato per spostarsi. Il biglietto Arcobaleno ha validità per un certo periodo di tempo ed è possibile effettuare più viaggi nel lasso di tempo stabilito.

I tipi di biglietto sono: biglietto singolo da una a più zone, carta per più corse, carta giornaliera, multicarta giornaliera, biglietto per gruppo, biglietto di congiunzione. Possono essere acquistati agli automatici vicino alle fermate o nei punti vendita.

Per domande sui prezzi dei biglietti, le zone e gli orari, è possibile recarsi personalmente nei punti vendita della Comunità Arcobaleno o contattare direttamente le compagnie di trasporto.

Il Ticino è suddiviso in 16 zone, all'interno delle quali è possibile scegliere il mezzo più adeguato per spostarsi.

Gli abbonamenti disponibili sono cinque: settimanale, mensile, annuale (con sovvenzioni da parte della Città), aziendale e Appresfondo (per apprendisti).

Per domande generali sugli abbonamenti è possibile recarsi personalmente nei punti vendita della Comunità Arcobaleno o contattare direttamente le compagnie di trasporto.

Per domande specifiche sulle sovvenzioni per i cittadini residenti a Lugano è possibile scrivere un'email all'indirizzo mobilita@lugano.ch.

Sovvenzioni ai domiciliati

Chi è domiciliato o dimorante a Lugano ha diritto a sovvenzioni da parte della Città per l'acquisto dell'abbonamento Arcobaleno annuale (di seconda classe):

  • Giovani con meno di 20 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
     
  • Studenti con meno di 27 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
     
  • Donne con più di 64 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
     
  • Uomini con più di 65 anni: sovvenzione del 50% per le zone 10, 11, 12
     
  • Giovani 20-25 anni non studenti: sovvenzione del 50% sulla differenza di costo tra zona 11 e 10 o 11+12 e 10
     
  • Adulti: sovvenzione del 50% sulla differenza di costo tra zona 11 e 10 o 11+12 e 10

Come richiedere le sovvenzioni

È possibile richiedere sovvenzioni presso i punti vendita AutoPostale, FFS e TPL presentando:

  • documento di identità
  • se studenti: attestato di studio
  • per i nuovi abbonati: foto formato tessera

Per ottenere la sovvenzione è necessario recarsi in uno dei punti vendita delle tre aziende di trasporto anche in caso di rinnovo dell'abbonamento. Per chiedere le agevolazioni previste per i cittadini residenti a Lugano non è più necessario presentare un certificato di domicilio. Per domande sulle condizioni per ottenere le sovvenzioni è possibile scrivere un'email all'indirizzo mobilita@lugano.ch.