• Stampa
  • a a a

Revisione Piano regolatore Brè-Aldesago

La revisione del Piano regolatore di Brè-Aldesago e Con-i-cittadini, il progetto di coinvolgimento della popolazione

La revisione del Piano regolatore (PR) di Brè-Aldesago rappresenta il primo passo verso il disegno del nuovo PR unitario di Lugano. L’obiettivo è di elaborare il Piano di indirizzo, allestire il Piano particolareggiato dei nuclei di Brè e Aldesago e ridefinire le aree edificabili, la viabilità e gli elementi paesaggistici del comprensorio, conformando il PR alla Legge sullo sviluppo territoriale secondo i principi di unitarietà e qualità urbanistica.

 

Con-i-cittadini

Con l’avvio della revisione del PR del quartiere di Brè e Aldesago, la Città di Lugano ha deciso di coinvolgere attivamente la cittadinanza. Con-i-cittadini affianca la procedura tecnica di pianificazione, favorendo uno scambio di informazioni tra autorità e cittadini.

In particolare, Con-i-cittadini si occupa di:

  • proporre stimoli e raccogliere idee
  • promuovere uno scambio di punti di vista legati alla gestione del territorio e del suo sviluppo
  • informare la cittadinanza e i portatori di interesse sui margini di manovra degli strumenti pianificatori

 

Coinvolgimento e revisione: due momenti distinti

Le informazioni raccolte e le idee prodotte durante il processo di coinvolgimento non si sostituiscono al lavoro di pianificazione, che risulta, invece, da una ponderazione di interessi, da una valutazione di fattibilità e da un quadro giuridico definito. Gli elementi emersi dal coinvolgimento della popolazione sono stimoli per la definizione di strumenti pianificatori o politiche territoriali.

Il dialogo permette un più approfondito scambio di informazioni: la Città di Lugano raccoglie esigenze e informazioni utili e informa la popolazione in maniera esaustiva; la cittadinanza e i gruppi di interesse possono esporre le proprie esigenze e nel contempo capire meglio le alternative e i vincoli esistenti.

Il contributo della cittadinanza attraverso spunti e idee è prezioso.

 

Incontri

Con-i-cittadini prevede diversi incontri con la popolazione.

Il primo si è tenuto il 12 aprile 2018, con successiva distribuzione di un sondaggio alla popolazione residente a  Brè e Aldesago.

Un secondo incontro ha avuto luogo il 10 novembre 2018 ad Aldesago per informare i residenti in merito agli scenari pianificatori sui quali sta lavorando il Municipio di Lugano e per condividere i risultati del sondaggio cui hanno risposto oltre il 20% delle economie domestiche coinvolte.

Saranno organizzati altri momenti di confronto.

 

Prossimi passi

I prossimi passi riguardano la trasmissione degli atti del Piano di indirizzo al Dipartimento del territorio del Canton Ticino per l’esame preliminare e l’informazione ai cittadini sugli indirizzi pianificatori scelti dal Municipio (scenario urbanistico).

Documenti

Ultima modifica 01 luglio 2019

Google Maps