• Stampa
  • a a a

Revisione PR – quartiere Brè e Aldesago

Con-i-cittadini, il progetto di coinvolgimento e informazione della popolazione

Con-i-cittadini affianca la procedura tecnica di pianificazione, favorendo uno scambio di informazioni tra autorità e cittadini.

Con l’avvio della revisione del Piano regolatore del quartiere di Brè e Aldesago, la Città di Lugano ha deciso di coinvolgere attivamente la cittadinanza.

Con-i-cittadini propone stimoli e raccoglie idee; promuove uno scambio di punti di vista legati alla gestione del territorio e del suo sviluppo; informa la cittadinanza e i portatori di interesse sui margini di manovra degli strumenti pianificatori. Con-i-cittadini prevede diversi incontri, il primo si è svolto il 12 aprile, al quale è seguita la distribuzione di un sondaggio alla popolazione residente.

Coinvolgimento e revisione: due momenti distinti

Le informazioni raccolte e le idee prodotte durante questo processo di coinvolgimento non si sostituiscono al lavoro di pianificazione, che risulta invece da una ponderazione di interessi, da una valutazione di fattibilità e da un quadro giuridico ben definito. Gli elementi emersi dal coinvolgimento sono stimoli per la definizione di strumenti pianificatori o politiche territoriali.

Il dialogo permette un più approfondito scambio di informazioni: il Comune raccoglie esigenze e informazioni utili alla sua presa di decisione e informa la popolazione in maniera esaustiva; la cittadinanza e i gruppi di interesse possono esporre le proprie esigenze e nel contempo capire meglio le alternative e i vincoli esistenti.

Prossimi appuntamenti

  • Da definire

Documenti

Nessun risultato trovato
Ultima modifica 10 dicembre 2018

Google Maps