Incontri con gli agenti di quartiere
La campagna della Polizia della Città di Lugano per promuovere degli incontri informali fra le cittadine, i cittadini e gli Agenti che operano nei vari quartieri.

La presenza radicata sul territorio è uno dei capisaldi della Polizia Città di Lugano, che da molti anni punta sugli agenti di quartiere, i quali svolgono un ruolo cruciale sul territorio grazie a un approccio attivo, fondato sulla prevenzione e sull’individuazione precoce delle situazioni problematiche. La missione principale dell’agente di quartiere è infatti quella di relazionarsi con le persone, così da accrescere in loro il sentimento di sicurezza soggettivo.
A partire dal 2022, vengono organizzati regolarmente dei cicli di incontri con la popolazione in ciascun quartiere, per offrire alla cittadinanza un'occasione per conoscere il proprio agente in maniera informale, conversare, richiedere informazioni, consigli, aiuto. L'intenzione è di eliminare quella distanza che può crearsi fra le cittadine, i cittadini e i poliziotti, spesso percepiti come poco disponibili o difficilmente avvicinabili, ma che, invece, sono a disposizione della popolazione.
Gli incontri si tengono all’aperto, principalmente nelle piazze, ma anche davanti alle scuole, alle ex case comunali e ai campi di giochi, oltre che in alcuni parcheggi.
Gli incontri si tengono anche a Melide, Muzzano a Sorengo, oltre che nei quartieri di Lugano.
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025