Direttore: Andrea Felicioni

Compiti e attività

La Divisione è competente in materia di Piano regolatore e più in generale delle tematiche con incidenza territoriale. Si occupa anche della politica della mobilità e dei trasporti, delle questioni ambientali ed energetiche.

I servizi

Gestisce le procedure e i progetti di ordine pianificatorio e urbanistico della Città e aggiorna costantemente il Piano regolatore attraverso le procedure di varianti. Inoltre cura l'elaborazione e l'aggiornamento del Piano direttore comunale con l'obiettivo di garantire una pianificazione unitaria e coordinata per l'insieme del territorio comunale.

Partecipa inoltre ai processi di espropriazione, ai contributi di miglioria; gestisce le procedure di pubblicazione dei progetti stradali e lo stradario comunale.

Tratta le tematiche relative alla gestione della mobilità e dei trasporti declinate in trasporto pubblico, lento (ciclabile e pedonale) e motorizzato individuale. 

Ottimizza, in collaborazione con l'autorità cantonale e i comuni vicini, la strategia regionale del Piano dei trasporti del Luganese (PTL) e del Piano della viabilità del Polo luganese (PVP), integrando la gestione dello stazionamento (posteggi) e proponendo misure a livello locale.

Coadiuva la sezione della pianificazione nell'elaborazione dei Piani di urbanizzazione dei Piani regolatori. 

Partecipa alle attività di pubblicazione di procedure dei progetti stradali cantonali e locali, preavvisandone tecnicamente i contenuti. Preavvisa dal profilo della mobilità le domande di costruzione.

Tratta tutte le tematiche ambientali ed energetiche di incidenza territoriale nel Piano regolatore. La Divisione consolida in particolare la politica energetica comunale seguendo il processo di certificazione di Lugano con il marchio Città dell'energia® ed elabora il Piano energetico comunale, fornendo supporto all'Amministrazione sui temi energetici.

Collabora inoltre con i competenti Servizi del Cantone per l'elaborazione dei Piani delle zone di pericolo, pianifica nuove ubicazioni per discariche per inerti e gestisce le risorse naturali la cui influenza ha dirette conseguenze sullo sviluppo territoriale del Comune (limite del bosco, spazi liberi, corsi d'acqua, rive del lago, dog park ecc.).

Contatti

Città di Lugano
Pianificazione, ambiente e mobilità

Via della Posta 8
6900 Lugano
t. +41 58 866 77 11