Chi abita a Lugano conosce il proprio Agente di quartiere? La Polizia della Città ha lanciato alla fine di novembre 2022 la campagna "Caffè con l'Agente": un'occasione per conoscere e incontrare il proprio agente in maniera informale, conversare, richiedere informazioni, consigli, aiuto. L'intenzione è di eliminare quella distanza che può crearsi fra le cittadine, i cittadini e i poliziotti, spesso percepiti come poco disponibili o difficilmente avvicinabili, ma che, invece, sono a disposizione della popolazione.

In ogni quartiere di Lugano, come pure nei Comuni di Muzzano e Sorengo, vengono proposti varie volte all'anno degli incontri nei bar, grotti, locande o ristoranti di due ore ciascuno per sorseggiare insieme un caffè, un tè o una cioccolata.

Per il debutto della campagna, è stato organizzato un primo ciclo d'incontri nell'inverno del 2022, a cui è seguito un secondo round di appuntamenti nel febbraio del 2023.

In questi appuntamenti gli agenti di quartiere - assegnati ognuno a un quartiere specifico della città di Lugano - interagiscono e cercano la collaborazione con le cittadine e i cittadini, le associazioni e le istituzioni; partecipano agli eventi principali del proprio quartiere; ascoltano, rassicurano, prevengono problemi e reati evitando che si manifestino; allo stesso tempo sono pronti a intervenire, se necessario.

Alla luce dei buoni risultati ottenuti finora, la Polizia di Lugano intende proporre un nuovo calendario di incontri con gli agenti di quartiere nel corso del 2024.

Contatti

Città di Lugano
Polizia

Via Beltramina 20b
6900 Lugano
t. +41 58 866 81 11
[email protected]