Come da tradizione, la Città di Lugano all'inizio del 2023 ha invitato la popolazione a festeggiare il nuovo Anno con le autorità e le associazioni cittadine. Ad aprire le celebrazioni è stato il tradizionale corteo che, partito da Piazza della Riforma, è giunto a Palazzo dei Congressi dove si è tenuta la parte ufficiale. 

L’evento, condotto con bravura da Davide Riva, giornalista della RSI, è stato animato da intermezzi artistici e musicali, con la partecipazione dei giovani talenti del Dipartimento Pre-College del Conservatorio della Svizzera italiana. Dopo l'intervento del Sindaco di Lugano Michele Foletti, si sono esibite trentadue allieve dell’Askenazy Ballet Center di Lugano che hanno emozionato il pubblico con la loro esibizione corale. 

Ospite della cerimonia è stato Markus Krienke, professore ordinario di Filosofia moderna ed etica sociale alla Facoltà di Teologia di Lugano, che ha trasmesso ai presenti alcune riflessioni sul sentimento di appartenenza a una comunità e sull'importanza di riscoprire i valori  dell'ascolto e dell'umanità.

Cerimonia di Capodanno 2023 - Gallery