Procede con determinazione il percorso di digitalizzazione promosso dalla Città di Lugano, in linea con gli obiettivi strategici definiti nelle linee di sviluppo "Lugano Duemilatrenta".

A partire dal 15 luglio 2025 la Divisione amministrazione generale ha esteso l’offerta di certificati firmati elettronicamente rilasciati dal Controllo abitanti e disponibili tramite lo Sportello online della Città.

Oltre al già attivo Certificato di domicilio per soggiorno presso un altro Comune, i cittadini possono ora richiedere digitalmente anche i seguenti documenti:

  • Certificato di domicilio o dimora senza indicazione di periodi
  • Certificato di domicilio o dimora con indicazione di periodi
  • Certificato di avvenuta notifica di partenza
  • Certificato di avvenuta notifica di arrivo
  • Dichiarazione di economia domestica

Tutti i certificati sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e possono essere ricevuti sia nel tradizionale formato cartaceo, sia in formato digitale firmato elettronicamente, corredato da un sigillo elettronico regolamentato che ne attesta l’autenticità e ne garantisce l’integrità.

Questo importante potenziamento dello Sportello online conferma l’impegno della Città di Lugano - in questo caso tramite l’unità organizzativa Servizi al cittadino - nel rafforzare e modernizzare l’erogazione dei servizi pubblici digitali. L’obiettivo è semplificare l’accesso da parte della popolazione, rendere le pratiche più semplici e veloci, contenere i costi operativi e favorire il graduale abbandono della documentazione cartacea.

Iscriviti al canale WhatsApp della Città di Lugano

Iscriviti e condividi con i tuoi contatti il link al canale WhatsApp della Città di Lugano, grazie al quale è possibile ricevere notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città a favore dei cittadini e delle imprese: www.lugano.ch/whatsapp

Contatti

Città di Lugano
Controllo abitanti

Via Sara Frontini 1
6962 Viganello
t. +41 58 866 67 30
[email protected]