La Biblioteca universitaria Lugano (BUL) organizza, all'interno delle Facoltà di Lugano dell'Università della Svizzera italiana (USI), i materiali documentari (monografie, periodici, supporti elettronici ecc.) rispondendo a finalità di studio, ricerca e informazione.

La BUL accoglie anche la Biblioteca della Facoltà di teologia e gestisce le necessità informative della Facoltà di scienze biomediche. La costituzione di una raccolta specialistica non è intesa solamente a supporto delle attività accademiche, ma anche della vita culturale e professionale in Ticino. La biblioteca è dunque aperta al pubblico, per chiunque voglia documentarsi sulle discipline studiate nell'ateneo.

Dispone di vari strumenti multimediali e gli utenti possono usufruire di PC con accesso a internet, di diversi spazi di studio individuale e di fotocopiatrici.

Unitamente alla Biblioteca dell'Accademia di architettura di Mendrisio, la BUL costituisce le Biblioteche dell'Università della Svizzera italiana (BiUSI), è associata alla Swiss Library Service Platform (SLSP) e fa parte di swisscovery. Ciò offre la possibilità di accedere ai cataloghi delle biblioteche e dei centri di documentazione associati alla rete, estendendo virtualmente il proprio patrimonio documentario e assicurandone il reale utilizzo attraverso il prestito interbibliotecario.

La Biblioteca aderisce inoltre all'iniziativa di BibliOpass, che consente di accedere a oltre 500 biblioteche nazionali, cantonali e universitarie della Svizzera.

Giorni e orari di apertura

  • lu-ve 9.00-22.00
  • sa 9.00-12.15
  • domenica e festivi chiuso



Durante i semestri accademici e le sessioni d'esame, la BUL offre orari estesi consultabili sul sito della biblioteca.