Due appuntamenti con gli abitanti a distanza di pochi giorni, uno per aggiornarsi sui lavori in corso e su quelli previsti in futuro nel comparto della Stazione di Lugano, l'altro per festeggiare un nuovo spazio dedicato alle cittadine e ai cittadini ritagliato nel cuore del cantiere.

Si tratta del nuovo parco temporaneo sorto sul parcheggio ex Pestalozzi a Besso, ormai chiuso a causa dei lavori, che allieterà, almeno per i prossimi due anni, gli abitanti del quartiere e gli utenti della stazione. Tutto all'insegna della sostenibilità: 1'150 m2 di suolo liberato dall'asfalto, numerose specie locali coltivate (tra fiori e arbusti), vecchi giochi per bambini ripristinati da altri parchi, sedie e panchine create con materiale di recupero, tra cui il legno dei faggi di piazzale Besso (che non è stato possibile salvare). Ma anche un chioschetto gestito dalle associazioni di quartiere dove si può cucinare e vendere bibite. Sabato 11 giugno alle ore 11.00, la Città invita la popolazione all'inaugurazione con la musica della fisarmonicista Mirjana Tadic, aperitivo offerto, Street Food e attività per bambini.

Per fare il punto sul progetto dell'area della stazione bisognerà invece venire lunedì 13 giugno, alle ore 18.00, all'auditorio Stelio Molo, sempre a Lugano Besso. La Città con il Dipartimento del territorio e le FFS invitano la popolazione a partecipare alla serata informativa per approfondire il progetto di quello che sarà destinato a diventare il nodo intermodale più importante della regione. Come diventerà l'area della stazione in futuro? Come ci muoveremo con i mezzi pubblici, in automobile, a piedi e in bici? Che ruolo avranno gli spazi pubblici e le aree verdi, nel corto e nel lungo termine? Alle presentazioni seguirà una tavola rotonda in cui sarà possibile porre domande ai tecnici e alle autorità competenti.
 

Il programma

Inaugurazione del parco

Sabato 11 giugno, ore 11.00, ex Pestalozzi, Besso

Inaugurazione del nuovo parco temporaneo con musica,
aperitivo offerto, street food e attività per i bambini.

Prenderanno la parola: Karin Valenzano Rossi, Municipale, Dicastero sicurezza e spazi urbani, Città di Lugano Claudio Zali, Presidente del Consiglio di Stato e Direttore Dipartimento del territorio, Roberto Bianchi, Direttore Divisione spazi urbani, Città di Lugano.

Serata informativa

Lunedì 13 giugno, ore 18.00, auditorio Stelio Molo, Stabile RSI, Besso

Serata informativa dedicata al progetto del nuovo comparto della Stazione di Lugano. Moderazione a cura di Amanda Pfaendler.

Dopo il saluto del Sindaco di Lugano, Michele Foletti, interverranno per il Cantone Diego Rodoni, Direttore Divisione delle costruzioni del Dipartimento del territorio, e Lorenzo Felder, Gruppo Architetti StazLu. Per le FFS prenderà la parola Roberta Cattaneo, Direttrice Regione Sud; per la Città Roberto Bianchi, Direttore Divisione spazi urbani, e Marco Hubeli, Direttore Divisione pianificazione, ambiente e mobilità.

Alla tavola rotonda che chiuderà l'incontro si uniranno ai relatori i Municipali Karin Valenzano Rossi, Dicastero sicurezza e spazi urbani, e Filippo Lombardi, Dicastero sviluppo territoriale.

Seguirà un aperitivo.

Contatti

Città di Lugano
Comunicazione e relazioni istituzionali

Ufficio stampa e PR
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 70 88
[email protected]