Welcome & Goodbye Day: la Città ringrazia le sue giovani leve
Quinta edizione dell'evento che Lugano dedica agli stagisti e agli apprendisti che sono all'inizio o alla fine del loro percorso formativo nell’Amministrazione comunale.
30 luglio 2025
Martedì 29 luglio 2025, nell’aula magna del campus USI‑SUPSI di Viganello, si è svolta la quinta edizione del Welcome & Goodbye Day, l’evento che la Città di Lugano dedica alle stagiste e agli stagisti e alle apprendiste e agli apprendisti che iniziano o concludono il proprio percorso formativo presso l’Amministrazione comunale.
In apertura, tutto il personale in formazione ha assistito allo spettacolo di teatro‑forum «Il resto manca», promosso dalla Sezione del sostegno sociale del Cantone e portato in scena dalla compagnia UHT.
Successivamente è stato tributato un caloroso saluto a Giacomo Pelazzi, collaboratore della Divisione risorse umane recentemente andato in pensione, che fino allo scorso marzo ha condotto il settore Formazione.
All’evento ha preso parte anche il Sindaco Michele Foletti, il quale, nel suo discorso, ha ribadito l’impegno della Città a favore dell’apprendistato e, più in generale, della formazione professionale. Dal 2020, il numero di posti disponibili nelle diverse professioni è aumentato, con la prospettiva futura di raggiungere un'offerta fino a 50 posti. Il Sindaco ha inoltre ringraziato le neodiplomate e i neodiplomati per il contributo prestato durante il loro percorso formativo e professionale e ha rivolto un particolare plauso alle istruttrici e agli istruttori di pratica.
Nel corso di un’intervista condotta da Simona Gamba, collaboratrice di Lugano Living Lab, il laboratorio di innovazione urbana della Città, il Sindaco Foletti e Roberta Cattaneo, direttrice regionale delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) per la Regione Sud, hanno ripercorso informalmente la propria esperienza di crescita formativa e professionale, condividendo aneddoti e offrendo preziosi consigli alle ragazze e ai ragazzi presenti.
A seguire, i giovani sono stati invitati sul palco per la consegna degli attestati di fine formazione e per dare il benvenuto a chi sta per intraprendere il nuovo percorso. Oltre a gadget brandizzati della Città, ciascuno ha ricevuto un premio in LVGA spendibile nel circuito MyLugano e un biglietto omaggio, offerto dall’Agorateca, per assistere a delle rassegne cinematografiche. Alle ragazze che hanno conseguito la miglior media scolastica è stato inoltre conferito un buono cultura della Città.
La giornata si è conclusa con un aperitivo offerto dalla Città e curato dall’associazione SOTELL.
Nella foto sotto il Sindaco Michele Foletti e la direttrice regionale delle FFS Roberta Cattaneo.

Iscriviti al canale WhatsApp della Città di Lugano
Iscriviti e condividi con i tuoi contatti il link al canale WhatsApp della Città di Lugano, grazie al quale è possibile ricevere notizie di pubblica utilità, avvisi e aggiornamenti sulle iniziative della Città a favore dei cittadini e delle imprese: www.lugano.ch/whatsapp